Percorsi di visita tematici
“Ho soppesato a lungo se recarmi a Stupinigi oppure a Racconigi; ma non mi sono potuto strappare a questa amata campagna, che mi sembra di amare ogni giorno di più”.
Carlo Alberto
Il Castello di Racconigi è un istituto della Direzione Regionale Musei Piemonte. Fondato intorno all’XI secolo come casaforte nella Marca di Torino, passò successivamente ai marchesi di Saluzzo e poi ai Savoia. L’originaria struttura fortificata subì diverse trasformazioni architettoniche e con il regno di Carlo Alberto la residenza assunse il suo aspetto odierno. La Reggia offre diversi percorsi tematici: ogni visita è uno sguardo diverso sul labirinto di storie che il Castello ha da raccontare. Per informazioni e prenotazioni, vedere la pagina Contatti .
Percorso di visita “Il Castello domestico”
Nella Biblioteca di Carlo Alberto molti libri hanno come tema l’infanzia, la formazione dei principini e la loro educazione. L’apertura al pubblico della Biblioteca di Carlo Alberto è accompagnata da uno dei percorsi più amati: Il Castello domestico. Partendo dalla Biblioteca privata del Re, si attraversano le stanze dei principini e le intime camerette delle balie che seguivano i Savoia durante le reali villeggiature e si occupavano dei loro passatempi e della loro formazione. I racconti di Carlo Alberto e quelli, quasi un secolo dopo, dei principini figli di Vittorio Emanuele III ed Elena del Montenegro, sono le voci attraverso cui conoscere meglio la vita dei principi nel Castello di Racconigi.
Il Castello dei bimbi
Per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, le stanze dei principini e delle balie diventano lo sfondo del Castello dei bimbi. Una visita particolare, tutta dedicata ai bambini e alle famiglie, ricca di curiosità, aneddoti, favole e momenti di gioco; un percorso pensato per trascorrere il tempo insieme, imparare e giocare al Castello proprio come facevano i piccoli principi.