Percorsi di visita tematici

“Ho soppesato a lungo se recarmi a Stupinigi oppure a Racconigi; ma non mi sono potuto strappare a questa amata campagna, che mi sembra di amare ogni giorno di più”. 

 

Carlo Alberto

Il Castello di Racconigi è un istituto della Direzione Regionale Musei Piemonte. Fondato intorno all’XI secolo come casaforte nella Marca di Torino, passò successivamente ai marchesi di Saluzzo e poi ai Savoia. L’originaria struttura fortificata subì diverse trasformazioni architettoniche e con il regno di Carlo Alberto la residenza assunse il suo aspetto odierno. La Reggia offre diversi percorsi tematici: ogni visita è uno sguardo diverso sul labirinto di storie che il Castello ha da raccontare. Per informazioni e prenotazioni, vedere la pagina Contatti .

Vita da Re. Un viaggio nelle stanze di Carlo Alberto
 
Ripercorriamo alcuni dei luoghi più suggestivi del Castello, i luoghi della quotidianità di Carlo Alberto e dei Savoia, immersi in una dimensione intima e famigliare. Passando per la Sala di Diana e la Sala dei Dignitari si raggiunge la Biblioteca carloalbertina, dove il Re si dedicava ai suoi amati libri e anche all’arte della scrittura.
Si prosegue per il Salone d’Ercole per raggiungere il suggestivo Fregio Palagiano in cui immergersi completamente grazie agli Oculus GO. Il percorso continua con la visita ai Bagni Termali di Carlo Alberto, di forte impatto visivo ed emotivo, ambienti finora mai aperti al pubblico. Arriviamo infine alla Cappella settecentesca, dove la Sala di Virtual Reality ci fa immergere nel territorio piemontese attraverso le eccellenze produttive, storiche e culturali
 
Percorso di visita “Il Castello del Re”
 
Un percorso dedicato al sovrano che elesse il Castello di Racconigi a sede delle “reali villeggiature” trasformando completamente, a partire dal 1835, il volto dell’antico maniero dei Savoia-Carignano. Nella visita del Castello del Re i visitatori possono attraversare la Sala dei Dignitari, la Sala del Ricevimento, il Gabinetto Etrusco, la Sala del Bigliardo oltre ovviamente all’intima Biblioteca privata del Re affacciata sul parco; dalla Sala del Cinema si entra nell’Appartamento di Ponente – da lungo tempo chiuso al pubblico – per poi salire nelle stanze private del sovrano al secondo piano della residenza. Gli ambienti più celebri del castello sono narrati per la prima volta attraverso le parole di Carlo Alberto, in un racconto emozionale che trasporta il visitatore nelle estati racconigesi del primo Ottocento per scoprire ambizioni, desideri, interessi e svaghi di uno dei sovrani più importanti per la storia d’Italia.
 

Percorso di visita “Il Castello domestico”

Nella Biblioteca di Carlo Alberto molti libri hanno come tema l’infanzia, la formazione dei principini e la loro educazione. L’apertura al pubblico della Biblioteca di Carlo Alberto è accompagnata da uno dei percorsi più amati: Il Castello domestico. Partendo dalla Biblioteca privata del Re, si attraversano le stanze dei principini e le intime camerette delle balie che seguivano i Savoia durante le reali villeggiature e si occupavano dei loro passatempi e della loro formazione. I racconti di Carlo Alberto e quelli, quasi un secolo dopo, dei principini figli di Vittorio Emanuele III ed Elena del Montenegro, sono le voci attraverso cui conoscere meglio la vita dei principi nel Castello di Racconigi.
Il Castello dei bimbi
Per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, le stanze dei principini e delle balie diventano lo sfondo del Castello dei bimbi. Una visita particolare, tutta dedicata ai bambini e alle famiglie, ricca di curiosità, aneddoti, favole e momenti di gioco; un percorso pensato per trascorrere il tempo insieme, imparare e giocare al Castello proprio come facevano i piccoli principi.

 

CARLO ALBERTO

CASA SAVOIA

INFANZIA

ACQUE e SETA

Send this to a friend