Libri e territorio / Satira e costume
Mezzo secolo di caricatura milanese 1860 – 1910
Autore:
Otto Cima
136 caricature che raccontano vizi e virtù e personaggi di Milano tra il 1860 e il 1910. Lo spunto dell’opera è data da una mostra del 1927 su “caricature e macchiette”, a cui si aggiungono i disegni del pittore Daniel Fontana. I diversi personaggi sono raggruppati e presentati in differenti periodi che prendono il nome dei sindaci in carica. La caricatura del personaggio è sempre accompagnata da una breve e scherzosa descrizione che contestualizza e motiva l’ironico ritratto.
Immancabile a tutti i convegni del mondo che si diverte, era Emilio Silvestri che suppliva con un brio indiavolato a quanto gli mancava per gareggiare in vaghezza con l’Apollo del Belvedere.
amicoandavanoanniAntonioariaarteautoriBelinzaghibellebeneficenzaBerettaboccalecaffècampocapellicaricaturacaricaturistiCarlocasacentocimacomunecontecorsodatodirettorediversedottorduomoEdoardoEmilioepocafamafamigliaFilippofuoriGaetanogalleriagiornigiornogiulioGiuseppegradoinsiemeLuigimacchiettemaestromanimarchesemetàmilanesemilanesiMilanomisuramondomusicanomenoteoperaosteriaosteriepalazzoperiodopiazzapittorepoetaportapresidenteprincipequalcunoragioneSanScalascontiscuolasecoloserosindacostatoteatraleteatriteatrotempitempouomovecchioveroviavievinovitavoce