Libri e territorio / Carlo ALberto
Gioventù principesca. Lettere inedite di Carlo Alberto Principe di Carignano al suo scudiere Carlo di Robilant
Autore:
Vincenzo Bona
Data di pubblicazione
1883
Il libro, dedicato alle nozze di Tommaso di Savoia duca di Genova e Isabella di Baviera, raccoglie tredici lettere inedite scritte da Carlo Alberto tra il 1819 e il 1830. Le lettere sono tutte indirizzate al cavaliere Carlo Emanuele Gabriele Nicolis dei conti di Robilant e dei signori di Cereaglio, che entrò come scudiero del principe di Carignano all’età di diciott’anni.
Le lettere sono scritte con tono molto confidenziale e ci fanno conoscere un Carlo Alberto amico premuroso, amante della cultura classica e dei libri.
Vous êtes le plus brave gentilhomme que je connaisse; car je ne vous connais qu’un seul défaut, grave il est vrai, qui est de tremper votre vin.
Carlo Alberto1822agostoAlfieriAmedeoanniaprilebeauBerchetCarignanoCarlocavaliereCavourcherchevalchevauxcomplimentsconnaisconsiglicontecorteCostacroiredécembredieuducducaEnricofeliceFerdinandFirenzeFlorencefratellogeneralegiovanegioventùheureuxhommeItaliaItalieitaliensjoursletterelettreLuigimagnifiquemarchesemilieuministromondemortomottoNicomedenovembrenozzepatriapayspersonnespersuadépetitpiedPiseplaisirportepresidenteprinceprinciperagioneRobilantsantéscudiereseigneursenatoresoyezstoricosuitesuperbestempotempsTorinotoujourstronoturcTurinultimoverrezvievitaVittoriovoyage